AsterSwitchboard 2.0.1

Con questa versione abbiamo introdotto il trasferimento cieco di una chiamata (blind transfer).

Finora era disponibile solo il trasferimento di chiamata con annuncio che richiedeva i seguenti passaggi:

  1. Arriva una chiamata
  2. Rispondiamo
  3. Trasferiamo con annuncio ad un altro interno
  4. Attendiamo che l’interno risponda e annunciamo la chiamata
  5. Riagganciamo per completare il trasferimento

Con il trasferimento cieco i passaggi si semplificano:

  1. Arriva una chiamata
  2. Rispondiamo
  3. Trasferiamo cieco ad un altro interno

in questo modo il trasferimento risulta molto più veloce. Lo svantaggio è che non avremo la possibilità di annunciare la chiamata all’interno a cui la trasferiamo.

Il trasferimento alla cieca può essere selezionato dal menù contestuale che viene visualizzato cliccando con il tasto destro del mouse sull’interno a cui si vuole trasferire la telefonata o può essere impostato come tipo di trasferimento predefinito per il drag & drop nelle impostazioni:

AsterSwitchboard 2.0

Con piacere annunciamo il rilascio della versione 2.0 di AsterSwitchboard il nostro CTI per Windows per centralini telefonici basati sul PBX open source Asterisk.

Questo è un aggiornamento significativo in quanto il CTI è ora compatibile con le più recenti release di Asterisk 14 e 15 e tutte le distribuzioni basate su di esso come FreePBX e Issabel. Per questo motivo abbiamo fatto un balzo dalla versione 1.x alla 2.x.

Come per la precedente versione anche la 2.0 del nostro pannello operatore è scaricabile gratuitamente con alcune limitazioni nelle funzionalità. Se necessitate di tutte le caratteristiche avanzate di AsterSwitchboard è acquistabile a prezzi molto contenuti la licenza Pro. La versione Pro può essere testata liberamente per 30 giorni per accertarvi che soddisfi le Vostre esigenze.

Scarica la versione 2.0

AsterSwitchboard 1.5.1.4

Novità versione 1.5.1.4

Supporto telefoni Fanvil

Ora AsterSwitchboard può gestire direttamente anche i telefoni Fanvil della serie X. I vantaggi sono i sequenti:

  • Chiamate in viva voce. Non è necessario alzare la cornetta per iniziare la chiamata perchè il telefono viene messo direttamente in viva voce, eventualmente se l’interlocutore risponde si può sempre alzare in quel momento la cornetta o continuare la chiamata in viva voce
  • Selezione della linea da impegnare direttamente da AsterSwitchboard invece che dai tasti del telefono
  • Messa in attesa della chiamata
  • Conferenza

La configurazione del telefono si esegue dalla schermata di configurazione File -> Impostazioni e selezionando la linguetta Telefono Avanzate.
Selezionare il modello di telefono Fanvil e digitare l’url del telefono ad esempio: http://admin:admin@192.168.1.101

Le chiamate in viva voce possono essere attivate e disattivate molto velocemente tramite la voce di menù Azioni -> Abilita chiamata diretta dal telefono

Yeastar consiglia il nostro CTI

con grande soddisfazione comunichiamo che AsterSwitchboard ha superato tutti i test di integrazione con i loro prodotti da parte degli ingegneri di Yeastar, uno dei maggiori produttori mondiali di centralini telefonici VoIP basati su Asterisk, distribuiti in oltre 100 nazioni e con più di 100 000 clienti.
Ora Yeastar consiglia ufficialmente sul loro sito web AsterSwitchboard come soluzione CTI per i propri centralini telefonici:

Yeastar CRM and CTI integration

qui le istruzioni per la configurazione di AsterSwitchboard con i PBX Yeastar S-Series:

Integrate AsterSwitchboard CTI Operator Panel with Yeastar S-Series PBX

AsterSwitchboard 1.5.1.0

Novità versione 1.5.1.0

Visualizzazione compatta

In questa versione abbiamo introdotto la possibilità di visualizzare in modo più compatto l’elenco dei telefoni interni in modo che la finestra di AsterSwitchboard possa essere ridimensionata per occupare meno spazio sul desktop. Per abilitare la visualizzazione compatta seleziona la voce Visualizzazione compatta dal menù Visualizza:

il risultato sarà il seguente:

Black list chiamate indesiderate

Un altra novità è l’introduzione di una lista in cui inserire i numeri di telefono da cui non si desidera ricevere ulteriori chiamate. I numeri si inseriscono nella black list a partire dal log delle chiamate, cliccando con il tasto destro del mouse sul numero e selezionando la voce Inserisci questo numero in black list:

tutti i numeri in black list sono visibili nella tab Blacklist. E’ possibile rimuovere i singoli numeri cliccando sull’icona verde con il simbolo di divieto:

Prefisso telefonico internazionale

A partire da questa versione è obbligatorio specificare anche il prefisso internazionale del proprio paese nelle impostazioni, linguetta Telefono:

Il software per far desistere gli operatori di telemarketing ora anche in Italiano

Lenny è un breve script per centralini telefonici basati su Asterisk che riproponendo delle generiche frasi pre-registrate dà l’impressione a chi chiama di parlare con una persona reale. E’ stato concepito per far predere tempo agli operatori di telemarketing aggressivi nel momento in cui ci contattano con chiamate non desiderate.

Questo script è molto popolare all’estero, le conversazioni con il bot vengono registrate e su youtube potete gustarvi una raccolta di chiamate in cui gli operatori vengono ingannati dallo script e si intrattengono con esso anche 40 minuti!

Visto il successo dello script abbiamo pensato che fosse un peccato che sia disponibile solo per le nazioni di lingua Inglese e quindi abbiamo provveduto a tradurlo in Italiano, facendo registrare le frasi alla signora Maria.

Lo potete scaricare da qui:

Download “Pronto, sono Maria”

Istallazione

Di seguito le istruzioni per l’installazione valide per la distribuzione FreePBX di Asterisk. Per le altre distribuzioni la procedura dovrebbe essere abbastanza simile.

Copiate i file contenuti nel file .zip appena scaricato nella seguente cartella all’interno del vostro PBX:

/var/lib/asterisk/sounds/it/Maria/

La cartella Maria và creata. Per trasferire i file potete usare il software WinSCP.

Loggatevi con SSH sul PBX ed aggiungete al file /etc/asterisk/extensions_custom.conf le seguenti linee di codice:

[Maria]
exten => talk,1,Set(i=${IF($["0${i}"="016"]?7:$[0${i}+1])})
same => n,ExecIf($[${i}=1]?MixMonitor(${UNIQUEID}.wav))
same => n,Playback(Maria/Maria${i})
same => n,BackgroundDetect(Maria/backgroundnoise,1500)

Fate il login nell’interfaccia web di amministrazione di FreePBX e create una destinazione personalizzata

Amministrazione -> Destinzaioni Personalizzate

Target: Maria,talk,1
Descrizione: Maria

Cliccate sui pulsanti Submit e Apply Config.
Ora potete usare il constesto personalizzato Maria come destinazione in FreePBX.

Cosa puoi fare con questa destinzione personalizzata?

Se sei interessato a trasferire manualmente le chiamate a Maria, puoi creare una nuova estensione virtuale e impostare tutte le Optional Destinations nella parte inferiore della pagina nel tab Advanced alla destinazione personalizzata di Maria.
Applications -> Interni -> Virtual Extensions -> Add new virtual extension

Se si desidera impostare un interno passante dedicato DID (Direct Inward Dialing Number) per Maria, è sufficiente creare una nuova rotta in ingresso e impostare la destinazione sulla destinazione personalizzata di Maria.

Infine è possibile impostare Lenny come un’opzione dell’IVR.

Ricordati di controllare periodicamente le registrazioni di Maria per assicurarti ore di intrattenimento!

AsterSwitchboard 1.4.1.0

Novità versione 1.4.1.0

E’ ora possibile caricare le impostazioni dei valori di default dei servizi per molti modelli di centralino fra cui FreePBX e Sangoma, Yeastar serie S, Yeastar serie N, Yeastar serie U, Elastix (versione per Asterisk).
Se avete i codici di default per questi servizi per altri modelli di centralino basati su Asterisk su cui avete verificato il funzionamento di AsterSwitchboard inviateci i valori che saremo lieti di includerli nella prossima release del software.

Selezione modello centralino

AsterSwitchboard 1.3.0.21

Novità versione 1.3.0.21

  • Gestione Park chiamate. Park timeout impostabile nelle preferences.

    Chiamata parcheggiata
  • Riaggancio chiamata da AsterSwitchboard
  • Possibilità di chiamata con autorisposta mettendo direttamente il telefono in vivavoce. Va inserita l’apposita stringa che varia a seconda del modello di telefono.
  • Supporto Yeastar N412 e migliorata integrazione con modello S
  • Preferenza per chiudere automaticamente pop-up chiamata in arrivo quando si clicca sull’icona del missile per lanciare programma esterno.
  • Tradotto in Portoghese grazie al contributo di Trustvision, Lda

AsterSwitchboard 1.3.0.0

Novità versione 1.3.0.0

  • Possibilità di connettersi direttamente al database CDR di Asterisk per un log delle chiamate più completo. Il log mostra lo storico di tutte le chiamate indipendentemente dal fatto che AsterSwitchboard fosse attivo o meno al momento della telefonata, l’esito delle chiamate e la durata in secondi.

    CDR Log

    CDR Log Configurazione
  • Scorciatoie rapide da tastiera per visualizzare e nascondere AsterSwitchboard F8.
    Per catturare il numero di telefono selezionato in qualsiasi applicazione F9 (internet, documenti di testo, ecc), per chiamare immediatamente il numero di telefono selezionato CTRL+F9.

    Selezione numero

    Scorciatoie

  • Possibilità di specificare una rubrica condivisa anche tramite ODBC.
    ODBC

    ODBC
  • Viene mantenuto lo storico delle ultime 20 chiamate effettuate digitando manualmene il numero e degli ultimi 5 numeri di telefono su cui si sono deviate le chiamate. Sono selezionabili da menù a discesa.

    Ultime chiamate

  • Sul pop-up di notifica di arrivo di una chiamata aggiunto un pulsante con l’immagine di un missile che se premuto lancia l’applicazione esterna configurata passando il numero del chiamante.
    Lancio manuale programma esterno
  • Pulsante di refresh nella scheda dei contatti per forzare il ricaricamento dalle rubriche condivise collegate tramite MySQL e/o ODBC.
  • Vari piccoli miglioramenti funzionali