Il software per far desistere gli operatori di telemarketing ora anche in Italiano

Lenny è un breve script per centralini telefonici basati su Asterisk che riproponendo delle generiche frasi pre-registrate dà l’impressione a chi chiama di parlare con una persona reale. E’ stato concepito per far predere tempo agli operatori di telemarketing aggressivi nel momento in cui ci contattano con chiamate non desiderate.

Questo script è molto popolare all’estero, le conversazioni con il bot vengono registrate e su youtube potete gustarvi una raccolta di chiamate in cui gli operatori vengono ingannati dallo script e si intrattengono con esso anche 40 minuti!

Visto il successo dello script abbiamo pensato che fosse un peccato che sia disponibile solo per le nazioni di lingua Inglese e quindi abbiamo provveduto a tradurlo in Italiano, facendo registrare le frasi alla signora Maria.

Lo potete scaricare da qui:

Download “Pronto, sono Maria”

Istallazione

Di seguito le istruzioni per l’installazione valide per la distribuzione FreePBX di Asterisk. Per le altre distribuzioni la procedura dovrebbe essere abbastanza simile.

Copiate i file contenuti nel file .zip appena scaricato nella seguente cartella all’interno del vostro PBX:

/var/lib/asterisk/sounds/it/Maria/

La cartella Maria và creata. Per trasferire i file potete usare il software WinSCP.

Loggatevi con SSH sul PBX ed aggiungete al file /etc/asterisk/extensions_custom.conf le seguenti linee di codice:

[Maria]
exten => talk,1,Set(i=${IF($["0${i}"="016"]?7:$[0${i}+1])})
same => n,ExecIf($[${i}=1]?MixMonitor(${UNIQUEID}.wav))
same => n,Playback(Maria/Maria${i})
same => n,BackgroundDetect(Maria/backgroundnoise,1500)

Fate il login nell’interfaccia web di amministrazione di FreePBX e create una destinazione personalizzata

Amministrazione -> Destinzaioni Personalizzate

Target: Maria,talk,1
Descrizione: Maria

Cliccate sui pulsanti Submit e Apply Config.
Ora potete usare il constesto personalizzato Maria come destinazione in FreePBX.

Cosa puoi fare con questa destinzione personalizzata?

Se sei interessato a trasferire manualmente le chiamate a Maria, puoi creare una nuova estensione virtuale e impostare tutte le Optional Destinations nella parte inferiore della pagina nel tab Advanced alla destinazione personalizzata di Maria.
Applications -> Interni -> Virtual Extensions -> Add new virtual extension

Se si desidera impostare un interno passante dedicato DID (Direct Inward Dialing Number) per Maria, è sufficiente creare una nuova rotta in ingresso e impostare la destinazione sulla destinazione personalizzata di Maria.

Infine è possibile impostare Lenny come un’opzione dell’IVR.

Ricordati di controllare periodicamente le registrazioni di Maria per assicurarti ore di intrattenimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *